FAQ

Risposte ad alcune delle domande che più frequentemente vengono poste relativamente all’attività svolta dall’asd Kyu Shin Ryu:

Imparerò a difendermi in modo efficace?

Nella nostra Scuola non si insegna a picchiare. Non insegnamo a persone dall’indole violenta e bellicosa a meno che costoro non siano disposti a cambiare. Fortunatamente viviamo in un’epoca civile in cui l’autodifesa non è più necessaria come un tempo (anzi, la legislazione italiana pare tendere a scoraggiarla). Tuttavia, l’Arte ha mantenuto nel tempo l’efficacia per la quale fu originariamente creata, arricchendosi nei secoli di qualità più nobili e a nostro avviso ben più utili all’uomo moderno, come lo sviluppo della capacità di autocontrollo, forza di volontà, salute e armonia nei confronti di se stessi e degli altri.

Solo in casi estremi il Tang Lang verrà usato in tutta la sua devastante efficacia, imperniata su tecniche che provocano danni fortemente debilitanti, quali lussazioni e fratture, improponibili da simulare in un allenamento di combattimento libero, se non a livelli molto avanzati. Per tale motivo non ci vedrete indossare guantoni o protezioni, in favore di una pratica più controllata ma non per questo meno efficace.

 

Se vi si insegna un’arte marziale cinese, perché l’Associazione ha un nome giapponese?

I più attenti avranno notato che Kyu Shin Ryu è giapponese. Quando il Maestro Renato Busolin fondò nel 1992 l’Associazione, vi insegnava solo Karate Wa Do Ryu. Con il passare del tempo e l’ampliarsi dei suoi studi, raggiunse un bagaglio di conoscenze enorme e cominciò a insegnare anche Kung Fu, Tai Chi Quan e Yi Quan.

Con l’improvvisa scomparsa del Maestro nel 2011, i suoi tre allievi più avanzati Alessandro, Francesco e Pasquale decisero nei limiti delle loro competenze di concentrare gli sforzi per mantenere in vita il solo corso di Kung Fu e in memoria del loro insegnante stabilirono con gli allievi di rifondare l’Associazione con lo stesso nome.

Curioso poi il fatto che pure nel titolo giapponese siano utilizzati ideogrammi appartenenti alla lingua cinese, con il risultato che i caratteri 汲心流  che in giapponese si leggono Kyu Shin Ryu, in lingua cinese si leggono Jí xīn liú (attingere dal flusso del cuore). E dal momento che nella teoria del nostro stile sta scritto: “内心外形 (il corpo esprima l’interno del cuore)” il nome ci sembra assolutamente adatto.

 

Le lezioni vengono tenute personalmente dal Maestro Angelo D’Aria?

Il Maestro Angelo D'Aria durante uno stage presso la nostra Associazione

Il Maestro Angelo D’Aria durante uno stage presso la nostra Associazione

Le lezioni settimanali sono tenute dai maestri Alessandro Cassadro, Francesco Torresin e Pasquale Golino. Essi sono stati formati e abilitati direttamente dal Maestro Angelo D’Aria che personalmente esamina gli studenti dell’Associazione. Periodicamente vengono inoltre organizzati eventi formativi (stage) in cui gli allievi hanno la possibilità di imparare direttamente dal Maestro.

 

Posso iscrivere mio figlio ai corsi?

Purtroppo, pur essendo nei nostri progetti futuri, al momento non disponiamo d un corso specifico indirizzato ai bambini e dobbiamo limitare l’accesso a un’età minima di 13 anni. Nel caso foste comunque interessati, contattateci e vi terremo informati sull’eventuale apertura.

 

L’iscrizione ai corsi è possibile solo in determinati periodi dell’anno?

E’ possibile iscriversi in qualunque periodo dell’anno previo contatto con i responsabili dell’associazione. Naturalmente, si consiglia di intraprendere il percorso marziali contestualmente all’apertura dei corsi, a settembre, così da facilitare l’inserimento e l’organizzazione delle lezioni.

 

E’ possibile effettuare una lezione di prova?

L’associazione offre la possibilità di assistere ai corsi così come consente di effettuare periodi di prova, previa contatto con i responsabili della Kyu Shin Ryu. Per effettuare lezioni di prova si richiede di sottoscrivere l’affiliazione all’ASI per questioni amministrative e assicurative: tale affiliazione ha un costo modico, ha validità annuale ed è utilizzabile presso qualunque ente, club o associazione affiliato a tale EPS (per cui non vi vincola esclusivamente alla Kyu Shin Ryu).

 

Sono richiesti particolari requisiti per iscriversi ai corsi?

Non ci sono preclusioni particolari: è possibile iscriversi a qualunque età e seguire le attività proposte compatibilmente con la propria condizione fisica e secondo le indicazioni dei maestri responsabili dei corsi. Non sono nemmeno richieste conoscenze o esperienze pregresse nel campo delle arti marziali o in altri sport. Chiunque goda di buona salute (a tal proposito viene richiesto il certificato medico per attività sportiva non agonistica) e abbia interesse e volontà di intraprendere un percorso marziale è ben accetto ai corsi.

Be Sociable, Share!