Ritiro estivo 2017 – Brentonico (TN)

Come già anticipato nell’articolo di maggio, si è tenuto a Brentonico (TN) dal 7 al 9 luglio 2017 il primo ritiro estivo organizzato dalla nostra associazione. Ospitati dall’hotel Neni situato nel centro del paese montano di Brentonico, i partecipanti hanno potuto trascorrere un weekend in compagnia consolidando rapporti di amicizia, dedicandosi allo studio del Qi Xing Tang Lang Quan e, anche, a un po’ di sano relax.

Durante il weekend trascorso assieme, sono stati tre i momenti in cui i partecipanti si sono dedicati in modo specifico agli allenamenti marziali. Sabato mattina, approfittando della quiete e del refrigerio offerto dagli alberi del parco C. Battisti a pochi passi dall’hotel, la giornata è cominciata con esercizi di risveglio muscolare e Ba Dong Jin (argomento del precedente stage tenutosi lo scorso novembre). Dopo la colazione, alcuni partecipanti si son poi dedicati al ripasso libero di tecniche e taolu, sotto la supervisione dei maestri.

Sabato pomeriggio, all’interno del vicino palazzetto dello sport comunale, messo a disposizione dal Tennis Club di Brentonico, si è svolta la prima parte dello stage guidato dal maestro Angelo D’Aria: sotto i suoi insegnamenti i partecipanti hanno lavorato sul Dui Lian Gen (对练根), ovvero le radici del combattimento, tecniche fondamentali eseguite in coppia secondo lo schema di un combattimento in cui si inseriscono i principi del Qi Xing Tang Lang Quan. Sequenze poi riprese nella seconda parte dello stage, tenutosi domenica mattina, andando ad aggiungere dettagli e a studiare alcuni possibili sviluppi e applicazioni delle tecniche apprese, rendendo più completa e sofisticata la conoscenza del taolu Ji Ben Dui Lian (基本对练套路) studiato nel corso del ritiro.

Il weekend a Brentonico ha inoltre rappresentato un momento di condivisione che ha permesso ai vari partecipanti non solo di conoscersi maggiormente e di far propri gli insegnamenti e i principi alla base dell’arte marziale che pratichiamo e su cui il maestro Angelo ci istruisce e ci fa riflettere, ma anche di fraternizzare e rafforzare quei legami che ci rendono, veramente, una famiglia marziale.

Si ringraziano quindi tutti coloro che hanno partecipato, in particolar modo il maestro Angelo D’Aria, i maestri Luigino Iobbi (I.L.M.A.S.) e Davide Surace (ASD Unico Cielo), nonché i maestri e i soci della nostra associazione che hanno aderito a questo primo ritiro organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Kyu Shin Ryu.

Un ringraziamento speciale va infine ai familiari dei praticanti che hanno accompagnato i propri partner nel corso di questo weekend e che, complici la piscina dell’hotel Neni e la vicinanza del parco del paese in cui i bimbi hanno potuto giocare e distrarsi, certamente non si sono annoiati.

Con la speranza che quest’esperienza appena conclusasi possa costituire la prima di una serie di iniziative similari, auguriamo a tutti una buona estate e un arrivederci al prossimo evento o alla prossima stagione di corsi di Qi Xing Tang Lang Quan.

Il direttivo

Brentonico-2017-04

sdr

sdr

sdr

Brentonico-2017-05

Brentonico-2017-06

 

Be Sociable, Share!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.